giovedì 6 settembre 2018

Gruppo lettura di Gavirate: prossimo incontro "Anna Karenina" di L. Tolstoj

Settembre è il mese nel quale, di solito, si riparte con le attività - alcune piacevoli, altre non proprio - che andranno a tempestare la nostra frenetica routine quotidiana.
Vorremmo non farci mancare nulla. Carichi dell'energia e dei buoni propositi delle vacanze appena terminate, siamo pronti per intraprendere qualcosa di nuovo. 
Come iniziare a partecipare ad uno dei nostri incontri ad esempio! Non avete nessun obbligo, potete anche non aver letto il libro del quale parliamo e raggiungerci in biblioteca solo per sentirne parlare, oppure partecipare all'incontro senza dover per forza esprimere una vostra opinione. Portate solo la vostra passione per la lettura, noi vi aspettiamo a libri aperti!


Fate girare la locandina perché il prossimo incontro è dedicato ad un capolavoro della letteratura mondiale: Anna Karenina di Lev Tolstoj. Se non vi ho ancora convinto del tutto, leggete questo bellissimo articolo di Alessandro Piperno che vi ingolosirà di sicuro, "Anna Karenina è senza scampo...". Eccone un estratto:

Il primo colpo di genio è iniziare la storia di un’eroina tragica di prima grandezza — degna di Medea, Didone o Fedra — con il piglio leggero di una commedia di Beaumarchais o di un film di Nora Ephron. Veniamo subito calati nei tormenti coniugali di Oblònskij: beccato dalla moglie in flagrante adulterio, cacciato dal talamo coniugale, è confinato da due giorni nel suo studio. Stiva (così lo chiamano in società) è l’amico che tutti vorremmo avere: piacente, buono e simpatico, un bon vivant dedito ai piaceri della mondanità, della gastronomia e del sesso. Considera suo diritto tradire l’amorevole Dolly, la moglie che, dopo cinque gravidanze, è invecchiata decisamente peggio di lui. Il suo solo cruccio è di non aver saputo ingannarla come al solito.
Per approfondire, potete leggere un precedente articolo del nostro blog: cliccate qui.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento