mercoledì 15 agosto 2018

Un libro del cuore: Nascita di un ponte, Maylis de Kerangal

Per tutti noi italiani, la parola "ponte" è legata in questi tragici momenti (e credo lo sarà ancora per qualche tempo) al crollo del ponte Morandi a Genova. Scossa da questo evento drammatico, sento più forte che mai il desiderio di leggere il libro del cuore di Consuelo e condividere con voi, proprio in questi giorni, la sua recensione.


Un libro offre una lettura che trascende le singolarità, le riassume in una narrazione paradigmatica, offre la possibilità di una riflessione ricca di molteplici punti di vista, lontana da polemiche speciose. Ecco perché, proprio ora, è importante leggere questo libro. (Consuelo Farese)


"Nascita di un ponte" di Maylis de Kerangal (foto di Consuelo F. - luglio 2018)


TRAMA
Nella città immaginaria di Coca, sulla sponda di un fiume, ai margini della giungla e della storia, tutto comincia a cambiare con la costruzione di un ponte che la metterà in
relazione con lo spazio misterioso della foresta. Disegno titanico di un sindaco che vuole lasciare una traccia di sé, il ponte ci appare subito come un'opera grandiosa destinata a
determinare grandi cambiamenti nel segno del progresso.
Sarà così?
La storia segue non solo ciò che avviene nel luogo della costruzione ma anche le storie di chi vive nella regione, di chi vi detiene il potere e di coloro – i tecnici e i manovali – che arrivando da ogni dove faranno nascere il ponte e portano con sé la propria storia.
Come un potente magnete, il ponte attira a sé i destini incrociati di uomini e donne, posti di volta in volta al centro di una storia corale, o indagati nell'individualità di ciascuno.

PERCHÈ LEGGERE “NASCITA DI UN PONTE”
La vera protagonista di queste pagine, insieme al Ponte, è l’incredibile lingua che l'autrice plasma in compiuta sintonia con il “cosa” narrato. È una lingua “poietica”, in cui ogni elemento è necessario e non si avvertono sbavature, pleonasmi, incoerenze. Lingua capace, di nominare le cose della tecnica ingegneristica, dei materiali e delle macchine, e dei sentimenti.
Maylis de Kerangal tesse un canto epico, teso come i cavi che reggono l’audace struttura del ponte.

I LIBRI DEL CUORE DEL GRUPPO LETTURA DI GAVIRATE

Ecco una lista con i libri del cuore del nostro gruppo lettura:

Nessun commento:

Posta un commento