martedì 12 giugno 2018

La casa nella prateria, Laura Ingalls Wilder

Chi non ricorda la serie televisiva "La casa nella prateria"?
Quale gioia per me scoprire, in gran ritardo, che quella serie era tratta dai romanzi semi-autobiografici di Laura Ingalls Wilder!



Nonostante la rivelazione, ancora adesso, appena pronuncio il nome della scrittrice, mi balza alla mente la ragazzina tutta lentiggini e incisivi sporgenti, che nonostante l'abito da bambola e le lunghe trecce castane, correva a perdifiato tra le strade polverose di Walnut Grove.

In Italia, questo libro ed i successivi (che fanno tutti parte della serie Little House) sono stati tradotti e pubblicati da Gallucci editore.

Malgrado "La casa nella prateria" venga proposto ad un pubblico di lettori in erba, tra i 6 e 9 anni di età, io ne consiglio la lettura anche agli adulti. Il testo, scritto in maniera semplice e lineare, affascina da un punto di vista storico, poiché descrive gli eventi che caratterizzavano la vita delle famiglie di pionieri americani, in lotta ogni giorno per la sopravvivenza: l'abilità di costruire velocemente una casa in legno per proteggersi dai lupi, i primi incontri con gli indiani, il rischio di uscire a caccia da soli o di mettersi in viaggio per la città più vicina, ecc.
Mi ha colpito particolarmente la capacità delle persone di riuscire a realizzare tutto quello di cui avessero bisogno ed il confronto con la nostra società dalla manualità rattrappita. Immaginiamo, per magia, che l'uomo moderno venga catapultato nelle sconfinate praterie americane di fine diciannovesimo secolo... Chissà se riuscirebbe a sopravvivere!

Il giorno seguente Laura e Mary si alzarono prima che sorgesse il sole. Fecero colazione con polenta di mais e sugo di gallina, poi corsero ad aiutare mamma a lavare i piatti. Papà stava caricando tutto il resto sul carro e attaccando Pet e Patty.
Al sorgere del sole il carro attraversò la prateria. Non c'era più il sentiero. Pet e Patty si facevano strada tra l'erba alta e il carro lasciava dietro di sé solo le tracce delle sue ruote.
Prima di mezzogiorno papà fece: «Oooh!» e il carro si fermò.
«Ci siamo, Caroline! È qui che costruiremo la nostra casa».
Laura e Mary scavalcarono la mangiatoia e scesero in fretta a terra. Tutto intorno non c'era altro che prateria, che si estendeva fino a incontrare il cielo.
Se avete voglia di una lettura distensiva e, come me, amate leggere i libri per ragazzi, questo romanzo fa per voi! 

Nessun commento:

Posta un commento